GAMMABASKET

…per chi il basket lo vive in Gammabasket!

Conoscere la GAMMABASKET

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gammabasket di Segrate, senza fini di lucro, persegue lo sviluppo dell’attività sportiva agonistica della Pallacanestro a livello giovanile e a livello seniores, e dalla sua nascita è affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, federazione riconosciuta dal CONI. Partecipa a tutte le categorie dei campionati minibasket (non competitivi), giovanili e al campionato di “Prima Divisione Maschile” e di “Promozione Femminile”. Dall’anno sportivo 2006/2007 è affiliata UISP e partecipa al torneo ICE League e al campionato Under17.

Se volete entrare in contatto con noi potete scriverci al seguente indirizzo email: info@gammabasket.it o consultare il nostro sito web (www.gammabasket.it)

Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gammabasket, nella seduta del giorno 4 Aprile 2005, ha eletto suo Presidente il consigliere Luciano Guglielmi con effetto immediato.
Il consigliere Franco Curcio è stato confermato nella carica di Vice-Presidente.
Il Dirigente Responsabile è stato individuato nella persona di Rino Gammino.

Assemblea dei soci Gammabasket.
L’Assemblea annuale dei soci dell’Assocazione Sportiva Dilettantistica Gammabasket, riunitasi il giorno 11 Dicembre 2004, ha eletto le seguenti persone a ricoprire la carica di Consigliere: Gianni Vitali, Franco Curcio, Maurizio Corrado, Luciano Guglielmi, Rino Gammino, Roberto Biraghi, Bruno Garcea, Umberto Angelucci, Fernando Rossi, Paolo Cassaghi, Giancarlo Banfi.

——————————————————————————————

Un po’ di storia: dal 1971 al 1986
Il Basket nasce a Segrate nel 1971 come P.S.A.F. Nel 1973 si trasforma nella VAP (Villaggio Ambrosiano Pallacanestro). Noi consideriamo la VAP come la nostra mamma. Tanti Segratesi hanno militato sportivamente con successo nella VAP nei suoi nove anni di attività. Nel 1982 la VAP si trasforma in ” Pallacanestro Segrate” partecipando ai campionati maschili FIP in prima divisione e ai campionati femminili in Promozione. In questo periodo sono troppi i nomi di dirigenti da citare, ma senz’altro va ricordato: il mitico presidente della Pallacanestro Segrate Giuseppe Zenone, assicuratore; Marco Sommo, insegnante di ginnastica alla scuola media Leopardi; Graziano Agnoletto, che ha insegnato sport in quel di Segrate ad almeno 5000 – 10000 Segratesi nel corso degli ultimi 20 anni; Carlo Corbelletta grande e grosso esperto del basket femminile Segratese.

I Tempi Moderni: dal 1986 ai giorni nostri
Nel 1986 la Pallacanestro Segrate in espansione sportiva, ma a corto di mezzi economici, si trasforma in Ambrosiana Pallacanestro collegandosi alla Ambrosiana Polisportiva. Si sperava in un supporto economico e politico. L’esperimento naufragò in breve tempo. L’Ambrosiana Pallacanestro decise di proseguire da sola. La squadra femminile sotto la responsabilità di Carlo Corbelletta passò in pochi anni dal campionato Promozione alla serie B. Nel 1988 le esigenze del basket femminile non si conciliavano con quello maschile e di comune accordo si preferì suddividere il basket maschile da quello femminile per meglio gestire le due diverse realtà. Giuseppe Zenone, Marco Sommo e Gianni Vitali fondarono allora la GAMMABASKET, Associazione Sportiva di Pallacanestro agonistica e preagonistica maschile. Naturalmente il suo primo Presidente fu Giuseppe Zenone e Marco Sommo il suo direttore tecnico. La Gammabasket nasce come Associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro con lo scopo della promozione e diffusione del gioco della Pallacanestro a livello agonistico. Da qui la filosofia della Gammabasket di dare un buon bagaglio tecnico ai giovani e puntare sul minibasket, e di avere un’importante prima squadra che deve rappresentare uno stimolo ed un esempio per i giovani atleti. Dal 1988, la Gamma partendo dalla prima divisione maschile riusciva a salire sino al campionato di serie C2 nel 1994/95, purtroppo retrocedendo in serie D l’anno successivo. Dopo tanti anni in serie D, purtroppo, nel 2003 siamo retrocessi in Promozione e poi nel 2006 in Prima Divisione: tuttavia sognare un ritorno in categoria superiore non è impossibile, anzi è un dovere!. Nel frattempo l’esperienza della Società Femminile arrivata ai fasti della serie “B”si è conclusa; e dopo qualche anno senza basket, per merito di Angelo Pagano, si è costituito una squadra femminile, che attualmente milita nel campionato di Promozione. E’ Importante ricordare che in questi anni tanti atleti sono usciti dal nostro vivaio, in particolare ricordiamo quelli che ancora oggi si stanno facendo valere sui campi: Marco Sambugaro arrivato a giocare in Nazionale, oggi in serie A2; Diego Dajala militante in serie B1; Fabio Oberto in serie B e poi in C, purtroppo limitato da vari incidenti di gioco; e ancora tanti altri che calpestano i campi di serie C e D.

L’Associazione
La Gammabasket ha attualmente iscritti circa 300 atleti, tra minibasket, giovanili e prima squadra maschile e femminile. Molti sono gli allenatori che contribuiscono alla crescita sportiva ed agonistica dei nostri ragazzi, tutti con tessera federale, coadiuvati da vice allenatori che uscendo dalle nostre giovanili, tendono a una importante carriera.

Dal 2002 editiamo il nostro “House Organ” chiamato “GAMMANEWS” che vuol essere non solo un tramite tra l’Associazione i nostri atleti e le loro famiglie, ma anche un mezzo per promuovere aspetti tecnici, e comportamentali per nostri atleti e per i loro genitori. Tanti altri giovani stanno maturando nelle nostre giovanili, come stanno maturando anche tanti giovani allenatori e dirigenti.

No comments yet»

Lascia un commento